A caccia di lettori

Il titolo

Gli articoli sono la parte fondamentale di un blog e, pertanto, devono rispettare una precisa e coerente struttura sia dal punto di vista della forma che dei contenuti. Al tempo stesso, devono essere in grado di incuriosire e attirare i lettori.

Proprio per questo motivo, già a partire dalla scelta del titolo, la prima cosa da tenere a mente sarà capire a quale tipo di utente ci si vuole rivolgere. Individuare il giusto target sarà di aiuto nella scelta del tema da trattare e del tono da utilizzare per rendere la lettura interessante. Fare riferimento a concetti alla portata del lettore e utilizzare un registro linguistico consono al target di riferimento aiuterà a concentrarsi sul tema che si vuole approfondire e darà l’opportunità di trasformare un semplice lettore casuale in un potenziale lettore fedele.

Il primo approccio del lettore è, ovviamente, quello con il titolo dell’articolo. Dovrà essere accattivante oltre che dare un’idea di quale sarà in generale l’argomento trattato. Lo scopo è quello di incuriosire con poche, semplici parole il lettore e spingerlo così a voler approfondire il tema con la lettura dell’intero articolo.

Il corpo del testo

Il corpo dell’articolo deve saper mantenere viva l’attenzione del lettore. Il testo dovrà esplicitare quanto lasciato intendere dal titolo e approfondire un tema coerente col filone generale del blog. Oltre che essere accattivante, l’articolo dovrà contenere informazioni utili e approfondite, pur garantendo una scrittura semplice e sintetica, facile da comprendere e da ricordare.

Anche la scelta delle immagini è molto importante. I soggetti scelti devono essere coerenti col tema affrontato e riconducibili agli argomenti trattati. Le immagini devono saper arricchire il testo dell’articolo e rendere più accattivante la parte testuale, senza appesantirla con immagini che risulterebbero ripetitive di concetti già ben esplicitati attraverso le parole dell’articolo.

La conclusione

La conclusione dell’articolo dovrà riassumere ed evidenziare i concetti principali elaborati nel corpo dell’articolo e, al tempo stesso, saper invitare il lettore a proseguire con la lettura dei futuri articoli pubblicati sul blog.