Il content marketing: cos’è e a cosa serve

Il content marketing è una delle tante tipologie di marketing e mette in atto una semplice cosa: creazione e condivisione di media (immagini, video, infografiche, guide, news, webinair, eccetera) e contenuti editoriali. Questo serve principalmente ad avere un buon traffico sul proprio sito web e quindi acquisire clienti. Dunque riuscire a monetizzare con quel che si fa.

Deve creare interesse nella persona, e quindi futuro eventuale cliente, per un preciso prodotto o servizio che il mittente offre. Quindi lo scopo del content marketing è quello di attirare un bel bacino d’utenza grazie alle creazioni e alle diffusioni di contenuti che riguardino quel che si vuole pubblicizzare.

Quello che si vuole pubbicizzare non si deve per forza vendere, ma può essere anche semplicemente informativo.

L’importanza va ai contenuti perché soltanto in base a quelli possono nascere potenziali clienti. Oltre ovviamente acquisirli, questi clienti, si deve fare in modo di interessarli e fidelizzarli.

In parole povere, se il potenziale cliente è interessato al contenuto e alla descrizione del prodotto, in buona percentuale sarà anche attratto dall’acquisto del suddetto.

Quello che serve anzitutto è un piano editoriale che può essere suddiviso in questo modo:

decidere gli obiettivi

decidere qual è il target di riferimento

scegliere i canali (social network eccetera)

scegliere gli strumenti da usare in campagna

e infine stesura finale del piano editoriale, caledarizzandolo.

Tutti questi contenuti devono essere adatti ad ogni target deciso, dare informazioni e offrire servizi, partecipare a conversazioni e creare una discussione col pubblico per creare interesse con i contenuti su cui si sta lavorando.

Insomma: lo scopo unico del content marketing è quello di creare una sorta di “inseguimento” nei confronti del prodotto che si offre, non il contrario. Il cliente deve cercare e volere il prodotto, non è il prodotto ad andare a busasre alla porta del cliente.