Scrivere per il web non è scrivere per la carta!

La diffusione della navigazione via internet ha cambiato in maniera drastica la maniera con la quale produciamo e consumiamo informazione. La scrittura su web è un'attività vicina a una forma d'arte, completamente diversa da quella su carta perché deve tenere anche conto di velocità di connessione, grandezza degli schermi, tendenza al multitasking.

Scrivere sul web è come un'altra lingua. Prima di poterla parlare fluentemente ed essere compresi, bisogna studiarla e fare molta pratica. Nel caso di un business, in particolare, l'improvvisazione è un errore che può essere fatale alla reputazione e, in ultima analisi, al futuro dell'azienda. Questo vale in tutti i settori, e anche quello della comunicazione non fa differenza.

Come sono diversi scrittura su carta e scrittura su web?

  • Banalmente, web e carta si differenziano nel supporto: gli schermi illuminati di computer e smartphone stancano di più la vista, ed è difficile mantenere la concentrazione. I testi per il web devono tenere conto di questa unicità fisiologica e attirare l'attenzione di un lettore che tende a distrarsi con titoli, frasi in grassetto, e spezzando il contenuto in diversi paragrafi ricchi di informazioni utili: non dilungarsi inutilmente è un mantra.
  • Ormai il lettore su web sa che esistono molti altri siti che possono offrirgli le informazioni che cerca: perché dovrebbe rimanere fedele al vostro? Tornerà più volentieri se verrà premiato da dati e concetti facili da memorizzare, scritti chiaramente, senza giri di parole, subito visibili e ben documentati.
  • Agli italiani piace la bella scrittura: siamo un popolo di poeti, dopotutto. Ma sul web questa deve essere mitigata: su internet bisogna andare dritti al punto, essere sintetici e usare frasi brevi. No ai periodi lunghi che rischiano di far confondere chi legge. Il che non vuol dire nemmeno scrivere in maniera banale e troppo elementare!
  • La lettura sul web non va necessariamente da sinistra a destra, come succede sulle riviste o nei libri: l'occhio del visitatore procede saltando qua e là, alla ricerca di link da cliccare, di immagini, di contenuti multimediali.

La scrittura per la Rete deve tenere conto di tutte queste caratteristiche per risultare vincente!